La funzione del credito per un lavoro degno e libero

La funzione del credito per un lavoro degno e libero

«Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale». E’ questo il titolo della 48ª Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 del prossimo ottobre. L’appuntamento, come è già chiaro dal titolo, sarà interamente dedicato al tema del lavoro quale elemento fondamentale per la crescita del Paese, nella piena consapevolezza che proprio sulla realtà del lavoro “si gioca il futuro di una società e anche la responsabilità dei cattolici…

Continua a leggere

Regolamentazione e concorrenza

Regolamentazione e concorrenza

  Il sistema bancario, come quello economico e industriale, stanno affrontando, in tutto il mondo, la sfida della rivoluzione tecnologica che, per rapidità e radicalità, non ha precedenti nella storia economica. Una rivoluzione epocale che chiede una profonda ridefinizione dell’organizzazione aziendale e delle professionalità insieme alla realizzazione di nuove attività e nuovi strumenti gestionali che dovrebbero essere sempre finalizzati a creare nuova occupazione, ad accrescere ricavi e a sostenere l’economia reale. Una sfida che, soprattutto…

Continua a leggere

Ius soli, un messaggio di inclusione

Ius soli, un messaggio di inclusione

Con l’approdo al Senato, dopo quasi due anni dall’approvazione alla Camera, della proposta di legge per l’introduzione dello ius soli (modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91) il mondo politico si divide; così come l’opinione pubblica, già disorientata e allertata dallo sbarco biblico di persone che giungono da zone di guerra, e non solo. Il momento attuale non è certo propizio a trattare serenamente un tema così delicato e importante come quello dello ius soli:…

Continua a leggere

Le banche del territorio per lo sviluppo dell’economia reale

Le banche del territorio per lo sviluppo dell’economia reale

“In Italia non ci sono troppe banche”. Finalmente si inizia a ragionare e a mettere da parte il furore ideologico che ha costruito, nel corso di oltre un ventennio, uno tra i più radicati luoghi comuni. Quello secondo il quale nel nostro Paese ci sarebbero troppe banche e che molte di queste risulterebbero troppo inefficienti nel mercato attuale. Le cose non stanno così e lo abbiamo più volte sottolineato. Ora, ad affermarlo è anche Camillo…

Continua a leggere

Il bipolarismo e il centrodestra sono vivi e lottano contro i cinquestelle

Il bipolarismo e il centrodestra sono vivi e lottano contro i cinquestelle

Pubblichiamo un articolo del direttore Marco Martorelli apparso sul sito italiaincammino   Quando l’offerta politica è chiara e le regole del gioco comprensibili ed efficienti, gli italiani scelgono ancora il bipolarismo, contrapponendo ad un centrosinistra solido l’alternativa credibile del centrodestra, e ridimensionando così il m5s a percentuali ininfluenti, proprie di una forza antisistema. Sembra questa una prima lettura possibile del risultato delle elezioni amministrative dell’11 giugno, che – pur caratterizzate da una bassa “carica” politica…

Continua a leggere

Bankitalia: cresce il risparmio delle famiglie

Bankitalia: cresce il risparmio delle famiglie

Malgrado tutto, le famiglie italiane riprendono a risparmiare. I dati forniti dalla Banca d’Italia, nella sua relazione annuale, attestano che la propensione al risparmio delle famiglie, calcolata al netto della variazione delle riserve dei fondi pensione, è lievemente aumentata passando dall’8 per cento del 2015, all’8,3 nel 2016. Certo, resta su valori bassi sia se si fa riferimento agli storici sia se paragonata a quella dell’area euro che si attesta attorno ad un più sostanzioso…

Continua a leggere

Economia dei territori e sviluppo sostenibile

Economia dei territori e sviluppo sostenibile

Anche se la crisi economica sembra ormai avere attenuato i suoi effetti sul sistema bancario, con quest’ultimo che inizia ad evidenziare segnali di ripresa degli impieghi alla clientela, continuano ad essere numerose ed impegnative le sfide che si profilano all’orizzonte per le banche non solo italiane ma anche europee. In primo luogo, le operazioni di ristrutturazione che nel nostro Paese sono già in atto da diverso tempo sono destinate a proseguire con l’obiettivo di raggiungere…

Continua a leggere

Italia e Francia divise tra forze di apertura e populismi

Italia e Francia divise tra forze di apertura  e populismi

Le recenti elezioni in Francia, concluse con il trionfale successo dell’outsider Emmanuel Macron, forniscono elementi di riflessione importanti anche per la nostra (politicamente) disastrata Italia. Se tante sono le differenze fra Italiani e Francesi, altrettante sono le affinità. Ci avvicinano la struttura amministrativa, mutuata in Italia da quella francese napoleonica, l’adozione dei valori fondanti di libertà, uguaglianza e fraternità (leggi: solidarietà), iscritti nella bandiera tricolore comune alle due nazioni. E, venendo a tempi più recenti,…

Continua a leggere

Macronismo, uno nuovo spettro si aggira per l’Europa

Macronismo, uno nuovo spettro si aggira per l’Europa

L’ascesa di Emmanuel Macron alla presidenza francese ha messo media e politici alla ricerca della formula segreta per replicarne il successo. Macron è un eclettico prodotto dell’élite intellettuale e amministrativa francese, economicamente liberale, socialmente progressista, marcatamente a favore dell’integrazione europea. Dopo oltre tre anni di attentati terroristici nelle strade di Francia, la scelta di un candidato che orgogliosamente rivendica il valore dell’apertura al mondo era tutt’altro che scontata.  Non sorprendono quindi l’entusiasmo e il desiderio…

Continua a leggere

Presentazione del Libro “Rivoluzione” di Macron

Presentazione del Libro “Rivoluzione” di Macron

Martedì 16 maggio si terrà l’incontro “Europa, rinnovazione e giustizia sociale. Una forza tranquilla per arginare i populismi”, presentazione del libro Rivoluzione di Emmanuel Macron.   Introduce i lavori Lia Quartapelle, deputata e responsabile Esteri del Pd   modera Nicoletta Pirozzi, presidente di Mondo Dem    Intervengono: Jean-Pierre Darnis, direttore Programma Sicurezza e Difesa dello IAI Stefano Ceccanti, professore Diritto Pubblico Comparato dell Università di Roma La Sapienza Andrea Manciulli, deputato Pd Alexandre Pieri, referente…

Continua a leggere
1 2 3 16