LibertàEguale

Digita parola chiave

Condividi

di Libertà Eguale

 

Registrazione video del dibattito dal titolo “Presentazione del libro “Fascismo e antifascismo. Storia, memoria e culture politiche” di Alberto De Bernardi”, registrato a Roma martedì 20 novembre 2018 alle ore 17:49.

 

Libertà Eguale presenta Idee per le riforme – Incontri con l’autore

 

Fascismo e populismo.

Affinità e differenzeRoma, 20 novembre, ore 17.30
c/o rivista Mondoperaio, via Santa Caterina da Siena 57

 

Presentazione del libro Fascismo e Antifascismo. Storia, memoria e culture politiche di Alberto De Bernardi, Donzelli Editore

 

Partecipano:
Emma Fattorini, storica dell’Università La Sapienza
Claudia Mancina, presidente Comitato scientifico Libertà Eguale

Coordina:
Luigi Covatta, direttore di Mondoperaio

Saluti:
Vittorio Ferla, direttore di Libertà Eguale

Presente l’autore: Alberto De Bernardi, storico dell’Università di Bologna

 

Registrazione qui:

<iframe width=”560″ height=”355″ src=”//www.radioradicale.it/scheda/557969/iframe” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

 

La vittoria elettorale della destra populista il 4 marzo 2018 ha sortito, tra gli altri, l’effetto di reintrodurre prepotentemente nel dibattito pubblico la parola «fascismo», attribuendole una nuova attualità come esito possibile della crisi politica italiana e facendo riemergere, soprattutto nella sinistra, la chiamata alle armi sotto la bandiera dell’antifascismo.
La contrapposizione fascismo/antifascismo, come non accadeva dagli anni di Tangentopoli, ha riassunto i caratteri di una chiave di lettura per il tempo presente, capace di proiettarsi anche in una dimensione europea.
La storia torna a essere – come in altre fasi critiche della vicenda repubblicana – uno strumento di lotta politica, con tutto il carico che questo comporta in termini di semplificazioni, strumentalizzazioni, rimozioni e a volte mistificazioni, che rischiano di inficiare la comprensione della realtà.
Scopo di questo libro è fare chiarezza cercando di diradare la nebulosa di incrostazioni ideologiche e di false concettualizzazioni che innervano l’uso della storia nel dibattito pubblico e nella lotta politica.

Tags:

Lascia un commento

L'indirizzo mail non verrà reso pubblico. I campi richiesti sono segnati con *