LibertàEguale

Digita parola chiave

L’insediamento di Mr. Trump tra nazionalismo e propaganda

Carlo Fusaro lunedì 20 Gennaio 2025
Condividi

di Carlo Fusaro

 

Ha risparmiato la Groenlandia (ma solo perché non ne ha parlato), ha risparmiato il Canada (neanche lui può permetterselo), altrimenti i 30′ minuti di Trump dopo il giuramento rimarranno nella storia come proclamazione belligerante che lancia contro il mondo e anche una buona fetta della società americana.

Prime vittime da domani Messico e soprattutto Panama contro cui ha ribadito, ora come presidente in carica, la minaccia di reclamare (e riprendere) il Canale.

Ma soprattutto una serie dannosa e ripetuta di iperbole nazionaliste come la mia generazione (ho 74 anni) non aveva mai sentito (URSS compresa).

Scrivo a caldo e ci sarà tempo per leggere il testo e le sue imminenti traduzioni in ordini esecutivi (qualcuno li fermerà o ne fermerà uno o due ma la lista è lunga).

C’è tutto quello che ha annunciato e che molti finora hanno fatto finta (per prudenza) di non aver sentito.

Compreso il nuovo nome del Golfo del Messico (per lui vediamo cosa fanno i geografi) ora d’America (neanche delle Americhe al plurale che per lui c’è solo un ricco e dichiaratamente imperialista secchio). Soprattutto, in un discorso scritto e letto attentamente, ha esplicitamente evocato l’espansione territoriale degli Stati Uniti, non dedicando a caso minuti di esaltazione della conquista dell’Occidente mentre menziona la storica missione del paese.

Infine, non solo ha preso tutto, ma tutto della sua retorica rally (che ora è la politica ufficiale di quel grande paese fino ad allora amico) compresa l’espulsione della stessa categoria di persone lgtbq, ma a diversi punti ha ripetuto “Dio è con me. ”

Se le europee non si svegliano ora (e vorrei sapere cosa pensa nella mente e nel cuore #GiorgiaMeloni) prepariamoci ad un declino sicuro da vassalli.

Ero preoccupato: oggi lo sono molto di più. Anche per circa la metà degli americani.

Tags:

Lascia un commento

L'indirizzo mail non verrà reso pubblico. I campi richiesti sono segnati con *