LibertàEguale

Digita parola chiave

Doppio appuntamento con Mondoperaio e Associazione socialismo

Redazione lunedì 14 settembre 2015
Condividi

Il 29 settembre 2015 si terrà la presentazione – a cura di Associazione socialismo e Mondoperaio – del libro LA POLITICA DEI CATTOLICI dal Risorgimento ad oggi (Città Nuova editrice) di Paolo Pombeni in dialogo con Michele Marchi.

Il dialogo ripercorre la storia del cattolicesimo politico dal Risorgimento ad oggi soffermandosi in modo particolare sul “caso” italiano. Da Murri a Sturzo, da De Gasperi a Moro, da Andreotti a Fanfani, da De Mita a Prodi, il volume mette a fuoco tutti i più rilevanti snodi della storia contemporanea tra luci e ombre.

L’incontro si svolgerà alle ore 17,00 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli atti parlamentari, Piazza della Minerva 38, Roma

Presiede: Sergio Zavoli
Intervengono: Gennaro Acquaviva, Gerardo Bianco, Luigi Covatta, Piero Craveri, Marco Damilano

Per informazioni:
Mondoperaio – tel. 0668307666 – mondoperaio@mondoperaio.net

 

Martedì 6 ottobre – sempre a cura di Associazione socialismo e Mondoperaio -si svolgerà l’incontro FIDUCIA NEL FUTURO. Una riflessione a 60 anni dal Piano Vanoni. L’appuntamento è previsto per le ore 17,30 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea, piazza dell’Enciclopedia italiana 4, Roma.

La riflessione prende spunto da una ricorrenza: sessant’anni fa, in questi stessi mesi, veniva presentato il Piano Vanoni, una proposta di azione programmatica del Governo De Gasperi che assunse la denominazione ufficiale di Schema di sviluppo dell’occupazione e del reddito in Italia nel decennio 1955-64. Fu il primo tentativo – ampiamente positivo, dopo l’affannarsi collettivo della Ricostruzione – di ragionare sui tempi medio-lunghi dello sviluppo del Paese. Forse oggi le ragioni positive di quella ispirazione antica possono tornare ad essere utili se meglio conosciute ed anche comprese.

 

Presiede: Luigi Covatta

Introduzione: Gennaro Acquaviva
Intervengono: Giuseppe De Rita, Giulio Sapelli, Enrico Morando, Piero Craveri, Giuliano Poletti

Per informazioniFondazione Socialismo – tel.06 85 300 654 – segreteria@fondazionesocialismo.it