LibertàEguale

Digita parola chiave

Libertà Eguale a Orvieto: il futuro dei riformisti

Redazione giovedì 12 luglio 2018
Condividi

COMUNICATO STAMPA

L’EDIFICIO RIFORMISTA

Le ragioni del crollo e i pilastri della ricostruzione

Assemblea nazionale di Libertà Eguale

14-15 luglio 2018

Orvieto, Fondazione Centro Studi, Piazza Corsica

 

Quale futuro per il centrosinistra italiano ed europeo? Dopo la Terza Via ne deve venire una Quarta oppure, più semplicemente, si tratta di chiudere una parentesi e tornare alla Seconda, al vecchio socialismo nazionale e statalista? Questo l’interrogativo di fondo su cui ruoterà l’Assemblea nazionale di Libertà Eguale, che si terrà a Orvieto il prossimo weekend.

Libertà Eguale – l’associazione di cultura politica che da vent’anni raccoglie i riformisti liberaldemocratici, socialisti e cattolici democratici – entra così nel vivo del dibattito sulle cause che hanno determinato la sconfitta elettorale del 4 marzo e sui pilastri necessari alla ricostruzione dell’edificio riformista.

Di fronte alle prime mosse del governo M5S-Lega, sta emergendo nel centrosinistra la pericolosa tentazione di una marcia all’indietro. Il decreto dignità è in tal senso un test-case. Da una parte chi tende ad avvicinarsi al populismo pentastellato e dall’altra chi pensa invece che il Jobs Act vada completato e attuato, ma senza alcuna regressione e il ripudio delle riforme fatte negli ultimi anni. Prima della leadership e delle alleanze c’è quindi da affrontare una questione identitaria, che investe la scelta irrinunciabile della prospettiva riformista.

All’Assemblea di Libertà Eguale, oltre al presidente Enrico Morando e ai vicepresidenti Stefano Ceccanti e Luigi Covatta, parteciperanno tra gli altri Marco Bentivogli, Sandro Gozi, Pietro Ichino, Marco Leonardi, Claudia Mancina, Alessandro Maran, Tommaso Nannicini, Dario Parrini, Claudio Petruccioli, Giorgio Tonini.

Per il programma: http://www.libertaeguale.it/assemblea-nazionale-di-liberta-eguale-il-programma/

Per maggiori informazioni e prenotazioni alberghiere: www.libertaeguale.it/verso-l-assemblea-di-orvieto-ecco-come-prenotarsi/

#libertaeguale2018 #orvieto2018

Riferimenti: Vittorio Ferla 3483147292 – staff@libertaeguale.it

Tags:

Lascia un commento

L'indirizzo mail non verrà reso pubblico. I campi richiesti sono segnati con *